Irlanda

 

Free Market: il Freespace celebra i luoghi del mercato delle piccole città irlandesi

 

 

La città rurale è un posto importante in Irlanda, con un’identità unica, caratterizzata da culture urbane distinte e radicati sistemi di scambio sociale e commerciale. Mentre molti di questi paesi vivono ora sfide economiche difficili, la storia comune del loro declino è proposta come opportunità di rilancio della vita sociale piuttosto che del modello economico che hanno rappresentato. “Free Market” ribadisce la piazza del mercato come luogo pubblico di scambio sociale, politico e culturale, centrale per la coesione della comunità.

Oltre a riprendere le storie delle città in tutta l’Irlanda, “Free Market” si concentra su dieci paesi selezionati come casi studio. Questi centri, con una popolazione tra le 1.500 e le 5.000 persone, dimostrano varie forme urbane, tipiche sfide che affrontano le città di oggi, e anche l’identità unica che caratterizza le città mercato rurale in Irlanda.

“Free Market” immagina un vivace futuro per le città rurali irlandesi, ma evidenzia anche che è necessario un cambiamento urgente: nella politica, nel comportamento e nei modi di progettazione; non più grandi masterplan di trasformazione ma azioni sociali e di recupero di minuti elementi riconoscibili dell’edilizia domestica.

Il padiglione è stato allestito per ricordare le caratteristiche di un tipico mercato irlandese attraverso i suoi spazi e materiali ma il risultato, al di là delle intenzioni, è molto modesto e nostalgico. L’aspetto interessante è che viene concepito come un progetto in corso dove la mostra in Biennale è solo il punto di partenza di un processo più lungo. Proprio per questo motivo l’allestimento è una struttura modulare leggera trasportabile che, infatti, sarà in tour in varie città irlandesi nel 2019.

Related Posts

Arabia Saudita Alla sua prima partecipazione, il paese, curato da due donne, indaga gli spazi che...

Spagna “Becoming” illustra una necessaria e radicale fase di trasformazione per il paese con un...

Argentina La Vértigo Horizontal del paesaggio, quello delle sterminate pampas e quello realizzato...

Leave a Reply