Trend e contro-trend: un tocco di colore con Tonalite!

 

Tra i gruppi consolidati del settore ceramico, Ricchetti, con un fatturato di oltre 180 milioni di euro nel 2013, consolida la sua presenza al Cersaie 2017 occupando un intero isolato di stand con i suoi brand, tra i quali Roberto Cavalli, Manifattura del Duca, Momo Design e all’estero Klingerberg e, in Portogallo, Cinca, la sede specializzata in rivestimenti.

Con un prodotto quotato in borsa e oltre l’80% del fatturato all’estero, Ricchetti è uno dei massimi esportatori del design italiano all’estero. È in quest’ottica che deve esser letta questa collezione che, allestita in un padiglione firmato da Massimo Iosa Ghini, piuttosto che presentare novità, consolida e conferma delle tendenze proponendole a grande formato.

Tra le molte proposte, il brand maggiormente in dialogo con l’architettura è Cerdisa, che si presenta quest’anno in una collaborazione con il designer svizzero Adrien Rovero (http://adrienrovero.com) e il suo Doodle, riportato nelle piastrelle grande formato come un frammento di una sinuosità antropomorfa che il formato di produzione permette di leggere anche come topografia, o impronta digitale di scala gigante realizzata con una tecnologia di stampa digitale a controllo numerico.

Autore

Nata a Padova, frequenta lo IUAV a Venezia dove si laurea nel 1997. Nel 1998 ottiene un Master in Energy and Sustainable Development presso la De Montfort University di Leicester (UK). Nel 2000 è a Bruxelles per un periodo di stage alla Commissione Europea (DG Transport and Energy). Successivamente si trasferisce a Bologna, dove si occupa di temi ambientali presso alcune pubbliche amministrazioni. Dal 2004 si iscrive all’Ordine degli Architetti della Provincia di Bologna, dove si impegna nel tempo in diverse Commissioni. Nel 2006 apre il suo studio, con un’attenzione rivolta principalmente ai temi della certificazione energetica e della sicurezza nei cantieri edili. Partecipa a concorsi di architettura e a bandi di pubbliche amministrazioni, conseguendo alcuni successi e piazzamenti. Membro negli anni di diverse CQAP. Collabora dal 2008 con "Il Giornale dell’Architettura".

Related Posts

La 35° edizione della più importante mostra mondiale del settore riporta alla ribalta, tra...

Semplicemente Ultra.

Tra nuove texture e profezia di nuove tendenze.

Leave a Reply