Bahrain: “Places of production aluminium”

Bahrain: “Places of production aluminium”

 

VENEZIA. Raffinato, monomaterico, perfettamente riciclabile e, quindi, sostenibile. Basterebbe questo per descrivere il bel padiglione del Barhain che è stato affidato ad Anne Holtrop e Noura Al-Sayeh – coppia vincente già a Milano per Expo 2015 – per descrivere una specificità produttiva poco nota nel Golfo rispetto all’imperante petrolio. L’alluminio è il materiale principe di una tradizione artigianale locale che risale a tremila anni fa e che oggi perdura sia a livello di piccola manifattura che di grande industria.

Isola crocevia di commercio di metalli per secoli, il Regno si propone come luogo per la produzione di alluminio in particolar modo per l’architettura. L’allestimento comunica con sobrietà ed eleganza di mezzi il monoconcetto del padiglione, facendo apprezzare le qualità del materiale plasmato da mani sapienti (italiane in verità) in piastre e profili perfettamente calandrati e saldati che portano alla vista del pubblico i convincenti contributi d’immagine di Armin Linke e Giulia Bruno.

Una nota sull’inaugurazione. Nonostante la presenza di un ministro nessuno ha pronunciato nè una parola, nè un discorso, con una misura che abbiamo voluto leggere come consona alle scelte effettuate per il padiglione. Un bell’esempio d’immagine coordinata.

 

[lightbox_gallery columns=”4″ size=”” hover_zoom=”yes”]
[image src=”https://speciali.ilgiornaledellarchitettura.com/wp-content/uploads/2018/03/2016-05-27-10.53.25.jpg” alt=””]
[image src=”https://speciali.ilgiornaledellarchitettura.com/wp-content/uploads/2018/03/2016-05-27-10.54.12.jpg” alt=””]
[image src=”https://speciali.ilgiornaledellarchitettura.com/wp-content/uploads/2018/03/2016-05-27-10.58.24.jpg” alt=””]
[image src=”https://speciali.ilgiornaledellarchitettura.com/wp-content/uploads/2018/03/2016-05-27-11.29.06.jpg” alt=””]
[/lightbox_gallery]

 

Commissario: Sh. Mai Al Khalifa Curatori: Anne Holtrop e Noura Al Sayeh Sede: Arsenale

Autore

  • Alessandro Colombo

    Nato a Milano (1963), dove si laurea in architettura al Politecnico nel 1987. Nel 1989 inizia il sodalizio con Pierluigi Cerri presso la Gregotti Associati International. Nel 1991 vince il Major of Osaka City Prize con il progetto: “Terra: istruzioni per l’uso”. Con Bruno Morassutti partecipa a concorsi internazionali di architettura ove ottiene riconoscimenti. Nel 1998 è socio fondatore dello Studio Cerri & Associati, di Terra e di Studio Cerri Associati Engineering. Nel 2004 vince il concorso internazionale per il restauro e la trasformazione della Villa Reale di Monza e il Compasso d’oro per il sistema di tavoli da ufficio Naòs System, Unifor. È docente a contratto presso il Politecnico di Milano e presso il Master in Exhibition Design IDEA, di cui è membro del board. Su incarico del Politecnico di Milano cura il progetto per il Coffee Cluster presso l’Expo 2015