Salone del Mobile 2018

p_Fuorisalone_svizzera

Storie da paesi vicini e lontani: la design week di Milano dalla Svizzera all’Indonesia

Salone e Fuorisalone sono importanti vetrine attraverso cui presentare la “swissness”, tra Palazzo Litta e zona Tortona, e la tradizione e innovazione dell’Indonesia – Il Salone e il Fuorisalone sono vetrine straordinarie per tutti i paesi che vogliano presentarsi, anche in modo istituzionale, al vasto pubblico del design che affolla Milano in questa settimana, appuntamento fisso a livello globale. Abbiamo scelto di raccontare due di queste avventure nazionali, molto diverse fra loro, ma significative e paradigmatiche, appunto per questo, dell’importanza delle manifestazioni meneghine.

living nature CRA

Natura e abitare al Salone del Mobile 2018

Tra Salone e Fuorisalone, Carlo Ratti Associati, Kengo Kuma e Giulio Ceppi ragionano sull’equilibrio fra uomo e habitat alla ricerca di soluzioni realmente applicabili – Alla 57° edizione del Salone del Mobile l’architettura parla la lingua dell’ecosostenibilità. Lo fa attraverso numerose esposizioni in città, nei diversi distretti che si interrogano sul rapporto fra la natura e l’abitare.

salone award

Salone del Mobile 2018: e alla fine fu l’award!

Tre premiati e due premi speciali per festeggiare il successo di un Salone dalla crescita a due cifre – Il pensiero pensa, l’immaginazione vede (Bruno Munari)
Il Salone del Mobile festeggia un incremento dei visitatori a due cifre e in una calda serata milanese a Palazzo Marino assegna gli award, arrivati alla terza edizione e da quest’anno annunciati all’interno della settimana del Design. Presentatore affezionato al Salone, Enrico Bertolino introduce l’assessore Cristina Tajani che fa gli onori di casa per cedere la parola al presidente Claudio Luti che si dice orgoglioso di rappresentare il Salone e ricorda la parola chiave del Manifesto, “qualità”, facendo l’elogio della settimana liquida che tutto e tutti ha coinvolto in città. Per chi non ricordasse di essere a Milano ammonisce che, dalla settimana prossima, si lavora all’edizione del prossimo anno.

principale_courtesy Salone del Mobile

Salone del Mobile 2018: via alle danze!

Una cena per 300 selezionatissimi ospiti e l’inaugurazione ufficiale hanno aperto, alla presenza delle massime autorità cittadine, regionali e dello Stato, una kermesse che attende 400.000 visitatori e ha aperto 500 luoghi pubblici alle installazioni – Lunedì_Prologo. Milano, Piazzetta Reale
Una calda serata che quasi prelude all’estate accoglie 300 selezionati ospiti nell’installazione che segna il ritorno in grande stile delle iniziative del Salone in città.

IMG_8234-657x360

Cosa aspettarsi dal Salone del Mobile. Milano 2018

Report della conferenza stampa (un po’ sottotono) della 57° edizione della manifestazione internazionale punto di riferimento per il settore dell’arredo e del design. A Milano dal 17 al 22 aprile.

Share